Progetti a.s. 2016/17

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2016/2017

L'elenco dei progetti proposti per le scuole dell'Istituto è contenuto nel PTOF triennale da pagina 34.

Nel corso dell'anno scolastico 2016/2017 i ragazzi delle classi 4 A e B dell’Istituto Comprensivo “A. Momigliano”, risiedenti nell’edificio scolastico intestato a Giuseppe Galliano, si sono incuriositi circa l’origine dell’intitolazione della propria scuola. Questa è stata la molla che ha portato gli insegnanti ad accompagnare i bambini in un lavoro di ricerca sulla figura di Giuseppe Galliano, eroe di Macallè. Hanno così deciso, sotto al guida delle insegnanti di classe e di esperti storici locali, di aderire al progetto:

www.lascuolaadottaunmonumento.it

La scuola adotta un monumento®, nato a Napoli nel dicembre 1992 su iniziativa della Fondazione Napoli Novantanove, d’intesa con il Provveditorato agli Studi e le Soprintendenze, è un progetto di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e più in generale dell'ambiente. Il progetto muove dal riconoscimento della centralità della scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei cittadini ed individua nelle giovani generazioni il soggetto privilegiato per l'affermazione di una nuova consapevolezza del bene culturale. Cosa significa nuova consapevolezza? Significa imparare a riconoscere i beni culturali come emergenze monumentali e insieme manufatti antropologici, radicati nel tessuto culturale e sociale di una comunità, segno forte della sua identità e, al tempo stesso, veicolo di sentimenti di appartenenza, di solidarietà, di condivisione. La scuola adotta un monumento® si inserisce in tale prospettiva formativa indicando, quale strumento privilegiato per l'acquisizione delle proprie radici culturali e di atteggiamenti propositivi nei confronti del futuro, la conoscenza del bene culturale: "adottare un monumento non significa solo conoscerlo ma anche prenderlo sotto tutela spirituale e dunque sottrarlo all'oblio e al degrado, averne cura, tutelarne la conservazione, diffonderne la conoscenza, promuoverne la valorizzazione."Il lavoro dell’adozione ha permesso ai giovani di "riconquistare", innanzitutto alla conoscenza ma talvolta anche all’uso spazi importanti della città, di tipo fisico, culturale e spirituale insieme. Il rapporto che si è andato creando tra gli studenti e i monumenti adottati è lievitato nella scuola, debordando fuori dalle mura dell’aula, ed ha investito la comunità scolastica nella consapevolezza di un ruolo responsabile per la formazione dei futuri cittadini. Insomma, la Scuola ha riconquistato il diritto-dovere ad essere un momento pensante del (e nel) tessuto sociale, un momento critico e propositivo insieme per l’affermarsi di una diversa cultura del recupero conservativo e della qualità della vita. Da quando poi il progetto si è sviluppato a livello nazionale, i risultati sono diventati tanto più fecondi quanto più gli studenti, una volta approfondito il lavoro di conoscenza sul patrimonio e la storia della loro città, hanno cominciato a guardare oltre, verso le esperienze che contemporaneamente si svolgono in altre città italiane. Arrivando così a verificare come, pur nella diversità delle realtà sociali ed ambientali, il progetto possa idealmente unire la popolazione scolastica italiana.

Visitando il sito dedicato al Progetto si possono visualizzare tutti i bellissimi lavori realizzati da moltissime scuole italiane.

Per visualizzare il filmato realizzato dagli alunni della Scuola Primaria di Ceva cliccare sul seguente link:

NAVIGARE SICURI NELLA RETE

Il giorno Giovedì 6 aprile 2017

DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 18.30

i Genitori  e gli insegnanti sono invitati a un incontro che avrà luogo nell’aula magna della Scuola Secondaria di I grado sui temi

- Rischi e pericoli di Internet
- Cyberbullismo e adescamento online: indicazioni per prevenirlo
- Social Network e Comunicazione online: guida all'uso
- Protezione dei dispositivi e Tutela privacy
- Affidabilità dei contenuti e reputazione online

SERGIO RIZZO - Giulio Vada, country manager della società G Data Italia, operante da tempo nel settore della sicurezza informatica, ha presentato il progetto “Cyberbullismo 0 in condotta” che vede il coinvolgimento di quindici scuole del nord Italia con l’obiettivo di sensibilizzare circa il corretto uso delle illimitate risorse della rete tra i giovani.

Gli incontri rivolti ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie trattano dei rischi della rete e di come prevenirli grazie alla tecnologia e all’educazione derivante da una maggior consapevolezza dei pericoli che circolano sul web. Forniscono altresì indicazioni su come prevenire fenomeni di cyberbullismo, cyberstalking, adescamento online (grooming) e su come impiegare i social media in modo legale e responsabile. Infine su come proteggere la propria sicurezza, privacy e i propri dati digitali, oltre a consigli su tutelare la propria reputazione online e valutare l’affidabilità dei contenuti presenti in rete.

Lunedì 6 marzo alle 18 presso l’aula magna della Scuola Secondaria di Ceva, in provincia di Cuneo, il consulente incaricato da G Data, Mauro Ozenda formatore, titolare del blog www.tecnoager.eu e co-autore del libro “Sicuri in Rete” – Hoepli edizioni svolgerà la sessione informativa/formativa sui Genitori a tema “Cyberbullismo 0 in condotta: guida all’uso sicuro e consapevole della Rete”. Durante la mattinata sarà svolta attività formativa sui ragazzi  delle classi terze (secondaria di primo grado) sulle medesime tematiche.

Sergio Rizzo

IL  TESTO PUBBLICATO E' STATO REPERITO SU

rhttp://www.cuneocronaca.it/ceva-incontro-al-momigliano-per-navigae-sicuri-sulla-rete

PER SAPERNE DI PIU'